Il Vangelo della domenica (Gv 6,60-69)
In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?». Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre». Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».
UN PENSIERO PER VOI
Il Vangelo di questa domenica conclude il lungo discorso sul pane della vita che abbiamo meditato nelle scorse settimane. Non solo la gente che ascolta Gesù mormora o non capisce, ora molti dei suoi discepoli si tirarono indietro dicendo: “questa parola è dura. Chi può ascoltarla?”
Ed ecco la svolta del racconto: “Forse volete andarvene anche voi?”
Gesù sa che noi possiamo attraversare delle crisi, Gesù fa un appello alla libertà: siete liberi, andate o restate, ma scegliete; e seguite quello che sentite dentro!
Gesù non ordina quello che devi fare, non impone quello che devi essere, ma ti porta a guardarti dentro: che cosa desideri davvero? Dove va il tuo cuore? Finita la religione delle pratiche esterne e degli obblighi, si apre quella dell’incontro vero con Lui… nella vita!
Ci aiuta la stupenda risposta di Pietro: “Signore da chi andremo? Tu solo hai parole di vita eterna!” Ripartiamo dalle parole di Pietro: “Tu solo, Signore, hai parole che fanno viva finalmente la vita! Signore non sempre capiamo tutto ma in fondo sappiamo che rimanere con Te ci porta alla vera Felicità!”
Buona settimana, don Alessandro