Il Vangelo della domenica (Mc 4,26-34)
In quel tempo, Gesù diceva alla folla: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa.
Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura». Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo?
È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra».
Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano intendere. Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa.
UN PENSIERO PER VOI!
Oggi il Vangelo ci presenta due parabole che ci aiutano a riflettere, attraverso la natura, su come ripartire nel nostro cammino di fede!
Tante volte la nostra vita ci porta a pensare che le cose dipendono solo da noi, dalla nostra buona volontà: ci tocca programmare tutto, vogliamo capire tutto, un grande rischio!
Il Vangelo di questa domenica ci aiuta a fare un salto di qualità:
«Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa!»
E’ la parabola della pazienza e della fiducia: se il seme è piantato, stai tranquillo, lascia fare al Signore! È una prospettiva molto diversa dal nostro ritmo frenetico e calcolatore: fidarsi e lasciare tutto in mano a Dio; credere che Dio, se lo lascio fare, opera e cresce in noi! Dall’immagine del seme recuperiamo la capacità di “dare tempo”, di “darci il tempo giusto” per vivere bene la nostra esistenza con semplicità e profondità!
Quel granello di senape, poi, ci ricorda che sono le piccole cose a dare significato alla vita: i piccoli passi ci portano a lunghi percorsi!
Papa Francesco scrive: «Se tu hai aiutato anche uno solo a stare un po’ meglio, la tua vita si è realizzata».
Riscopriamo, con Gesù, il segreto che ci porta a vivere meglio. Riscopriamo il segreto di una vita non più facile ma piena e più Bella!
Buona settimana, don Alessandro