Il Vangelo della domenica (Mc 13,33-37)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare. Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».
UN PENSIERO PER VOI !
Inizia il tempo di Avvento! Il tempo che ci prepara al Natale, un tempo di attesa! Nella vita tutti attendiamo qualcosa, o qualcuno. Il Vangelo di questa prima domenica ci ha parlato di “attenzione”: un’attesa che ci deve trovare vigilanti, perché è attesa di Speranza! Chi fa attenzione è colui che non è superficiale, che va in profondità. Chi è attento non si lascia distrarre, non si lascia sopraffare dall’indifferenza, dal sonno dello scoraggiamento. Vegliare con attenzione è saper “tenere aperti gli occhi” sulle cose importanti, è avere uno sguardo ampio rivolto intorno a noi, anche al fratello che incontriamo sul nostro cammino!
“Le cose più importanti non vanno cercate, vanno attese” (S.Weil)
Troppe volte vogliamo essere attivi, fare, costruire, determinare le cose e gli eventi. Dio non si merita, si accoglie; non si conquista, si attende! Impariamo, allora, anche noi ad essere “sentinelle nella notte” per incontrare Gesù, Colui che illumina di significato la nostra vita! Come quel portiere del Vangelo che ha vegliato l’arrivo del suo padrone, come quei pastori che vegliavano il loro gregge a Betlemme e hanno ricevuto l’annuncio del Natale… anche noi stiamo attenti e pronti per essere Testimoni del suo Amore!
Buona settimana e buon cammino di Avvento! don Alessandro