FESTA della MADONNA del ROSARIO

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 1, 26-38)

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».

A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola».

E l’angelo si allontanò da lei.

UN PENSIERO PER VOI!

Oggi la nostra Comunità è in festa nel ricordo della Madonna del Rosario! Nel Vangelo, che ci ricorda il primo mistero della Gioia, l’angelo Gabriele presentandosi a Maria dice:

“Rallegrati, il Signore è con te!”  

Anche per noi, in questo periodo storico è tempo di aprire il cuore alla fiducia, alla gioia: Dio si avvicina e ci stringe in un abbraccio, viene e porta una promessa di felicità!

Perché essere felici in un tempo come il nostro?

Siamo all’inizio di un nuovo anno pastorale, che sollecita in noi tante speranze! I mesi che ci lasciamo alle spalle ci hanno insegnato qualcosa che non possiamo perdere di vista: ci siamo ritrovati tutti un po’ più insicuri e meno forti nella programmazione di percorsi e di eventi, abbiamo dovuto riscoprire altri canali di relazione, altri modi di stare insieme e fare comunque comunità.

Quello che ci accade e segna nel profondo, non dobbiamo rimuoverlo nella presunzione di tornare automaticamente quelli di prima! Non si torna mai indietro, si guarda sempre avanti, come ci insegna Maria e prima ancora la Parola di Dio!

Lasciamoci accompagnare da Maria per riscoprire la vera Gioia!

“Manda Signore, un angelo come a Maria, per annunciare un tempo nuovo, un tempo migliore per ciascuno… 

un tempo per riprendere la vita e gustarla nelle cose essenziali!“

L’ Angelo non chiede alla Madonna di pregare, di fare questo o quello,  ma semplicemente dice: apriti alla gioia!

Sii felice, nel profondo del cuore e oltre tutto quello che può offuscare la tua speranza!

L’angelo Gabriele è ancora inviato ad ogni casa ad annunciare a ciascuno: «sii felice, anche tu sei amato per sempre, verrà in te la Vita».

Come Maria, anche noi possiamo rallegrarci, oggi, riempiti della Grazia: abbiamo conosciuto il Vangelo e seguito Gesù, nonostante i nostri limiti!

Anche noi, oggi e sempre, possiamo dire:

“il Signore è con me”, accompagna il mio cammino,  

mi rialza da tutte le mie fatiche…    

mi sostiene nelle mie gioie…

Attraverso di noi, attraverso la nostra disponibilità, il nostro sorriso, la nostra pazienza, la nostra capacità di perdonare e di chiedere scusa, il Signore entra nel mondo e incontra gli uomini che cercano pace! Lasciamo fare al Signore, come ha saputo fare Maria e anche noi vedremo grandi cose!

Maria, illumina il nostro cammino …aiutaci a trovare la vera GIOIA!

Buona festa e buona settimana! don Alessandro

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati