Il Vangelo della domenica              (Lc 1,26-38)

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».  A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei. 

UN PENSIERO PER VOI

Ultima domenica di Avvento: il Natale è vicino! Il Vangelo di oggi ci riporta di nuovo a Nazareth per ascoltare l’annuncio dell’angelo a Maria: è Lei, la Madre, che ci aiuta ad accogliere Gesù nella nostra vita! Maria ci porta nella piccola casa di Nazareth per condividere quell’annuncio straordinario di Gioia e per ricordarci un particolare importante: “il cristianesimo, la nostra fede, non inizia in un tempio ma in una casa”! In questo tempo così particolare dove le nostre case sono diventate “piccole chiese” recuperiamo la certezza che lì Dio vuole fare Natale con noi, nella nostra casa, nella nostra vita, riempiendo di significato e amore ogni nostra giornata!

L’Annuncio di questa domenica ci prepara al grande annuncio della notte di Natale: Dio “ci dedica del tempo”, chi ci vuole Bene ci dedica del tempo!

La Madonna oggi ci insegna ad accogliere Gesù, a far posto a Lui, e a sgombrare il nostro cuore da tante cose che lo appesantiscono. Come trovare la forza? Ce l’ha detto l’angelo: “Rallegrati… il Signore è con te!” Apriamo il nostro cuore alla gioia perchè il Signore non ci abbandona, mai: Sii felice, perché Amato! Non aver paura, anche se non capisci tutto! Porta la vita, perché chi è con Dio fa nascere nuove relazioni e profonde speranze!

Buona settimana che ci accompagna al Natale! don Alessandro

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati