IL VANGELO della DOMENICA (Mt 28,16-20)
In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
UN PENSIERO PER VOI!
La bella Notizia della Pasqua oggi trova la sua pienezza nell’Ascensione di Gesù: ”Lui sale al cielo per rimanere con noi per sempre!”
L’Amore vero, quello di Dio, un Amore profondo e concreto da dare la vita per noi, non poteva essere racchiuso dalla morte: è Risorto! L’ultima parola è quella della Vita! L’Amore vero, quello di Dio, un Amore tenero e fedele, non poteva essere racchiuso, limitato in uno spazio e in un tempo: l’amore quando si chiude diventa egoismo, possesso… il suo Amore è dono gratuito, non può essere limitato!
“Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…”
Gesù Risorto, nel Vangelo di oggi, si avvicina ai suoi discepoli mentre ancora dubitano. Non si ferma ai loro limiti, con Amore fedele dice: “Andate!” cioè “a voi affido il mio messaggio!” Andare è “non fermarsi”, è il verbo delle relazioni! Gesù invia i suoi amici, noi, a non fermarci ai nostri limiti e alle tante fatiche che ci schiacciano la vita! Gesù invita i discepoli a “battezzare”: a “immergere” la vita, quella di ogni uomo, nel suo Amore!
Ecco il nuovo sguardo: in questi giorni la mascherina che dobbiamo indossare per proteggere gli altri e noi ci copre la bocca (e il naso!) ma ci permette di concentrare la nostra attenzione sugli occhi: sullo sguardo! Educhiamoci ad uno sguardo nuovo, profondo e vero. Impariamo a cercare e vedere con il cuore, oltre i nostri limiti e le apparenze. Ecco l’Ascensione!
“Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”
Queste parole di Gesù, oggi più che mai, devono risuonare con certezza nel nostro cuore! Gesù è con noi tutti i giorni, il tempo è un cammino che ci porta ad una meta precisa e al nostro fianco c’è Lui!
Non siamo mai soli, Gesù è con noi: ci crediamo veramente?
Il Salmo 90 dice: “insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore”. Con Te, Signore Gesù, il nostro cuore si riempie di Gioia! La tua Presenza dona sicurezza al nostro cammino: vogliamo fidarci di Te!
Buona settimana, don Alessandro