Il Vangelo della domenica (Gv 14,15-21)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi. Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».
UN PENSIERO PER VOI!
Oggi Gesù arriva al cuore, senza troppi giri di parole, con quella chiarezza di chi ama veramente: “se mi amate, osserverete i miei comandamenti…”
Un “se” non inteso come una minaccia o una costrizione, ma come una scelta! Ecco il punto di partenza: chi ama osserva, sta attento! Se non c’è amore c’è superficialità, ci si dimentica facilmente…
Come viviamo in questa prospettiva la nostra fede? Come la facciamo crescere?
Amare Lui: non una teoria, un’idea, un pensiero, una pratica religiosa… ma una Presenza! Gesù oggi ci ricorda che se lo amiamo veramente non possiamo che osservare i suoi comandamenti: rendere credibile la sua Parola, rendere vita il Vangelo!
“chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama” Amare veramente trasforma la vita! Nelle parole di Gesù vogliamo riscoprire il “dunque” della nostra fede!
In questo periodo difficile più volte abbiamo sentito nei commenti della gente che la vita cambierà, diventeremo migliori e più veri: ora si ha l’impressione invece che in tanti hanno dimenticato la sofferenza e la fatica delle scorse settimane, tanti rincorrono con fretta un ritorno alla vita di prima, alcuni sembrano diventati più egoisti e chiusi nel loro bisogno senza vedere gli altri. Io voglio crederci ancora, voglio sperare con fiducia che da tutto questo dobbiamo ricominciare migliori e più veri: sia nell’esperienza umana, sia nella vita di fede! Più credenti, più credibili…più veri! Gesù nel Vangelo di oggi con tenerezza dice che “non ci lascerà orfani”: siamo sempre amati, mai abbandonati! Crediamoci insieme!
Ritorniamo alla concretezza della fede: quella fede delle origine, quella fiducia che ha toccato il cuore dei discepoli sentendo le parole del Maestro, quella fiducia che ha toccato il nostro cuore incontrando nella vita Gesù e ascoltando la sua Parola!
Buona settimana! don Alessandro