Carissimi,
siamo giunti all’ultima domenica di Quaresima. Domenica, con le Palme, entreremo nella Settimana Santa. Il Vangelo di oggi ci mette davanti all’Amicizia che dona vita: Gesù ridona la vita all’amico Lazzaro, dopo che le sorelle Marta e Maria invitano il Maestro a condividere questo momento difficile.
“Signore, colui che tu ami è malato”…e Gesù arriva, commosso, a toccare con mano la sofferenza. Marta appena lo vede gli dice: “Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto!”
Parole così forti, così vicine alla fatica e alla sofferenza di questi nostri giorni! Gesù sembra arrivare in ritardo… ma Lui c’è! Lo ha detto il Papa in quella piazza San Pietro deserta eppure piena di speranza e fiducia: “…è il tempo di scegliere che cosa conta e che cosa passa, di separare ciò che è necessario da ciò che non lo è. E’ il tempo di reimpostare la rotta della vita verso di Te, Signore, e verso gli altri”
Gesù, Tu sei accanto a noi, il tuo pianto per la morte dell’amico Lazzaro ci dice che Tu sai cos’è il dolore e la sofferenza… e non ci lasci soli! Gesù, come hai detto a Marta ripeti anche a noi: “Io sono la Risurrezione… credi tu questo?” Guardiamo la Tua Croce, guardiamo con Speranza oltre!
Buona settimana, uniti in preghiera! don Alessandro