Il Vangelo della domenica (Mc 12,28b-34)

In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò:

«Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi». Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore,   con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici». Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.

UN PENSIERO PER VOI

Il Vangelo di questa domenica ci presenta l’incontro tra Gesù e uno scriba che vuole metterlo alla prova: ”qual è il primo dei comandamenti?”

Come sempre Gesù si lascia provocare ribaltando la domanda e aiutando ciascuno di noi ad andare all’essenziale!

Il primo e più grande comandamento è l’Amore: questo include tutto nella sua concretezza e nella sua verità! Ma prima di fermarsi su questo comandamento Gesù dice: ”Ascolta!”

Sì, solo se sappiamo ascoltare possiamo amare veramente!

Nella vita qualcuno ci insegna a parlare, a camminare, a leggere, a scrivere, ma in pochi ci insegnano ad ascoltare (è la realtà più difficile e spesso la evitiamo!)

Ascoltare significa riconoscere Qualcuno davanti a noi, dare spazio all’altro! Impariamo ad ascoltare e alleniamoci ad amare!

Amare Dio per amare se stessi, amare se stessi per amare gli altri, amare gli altri per amare Dio!

Buona settimana, don Alessandro

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati