Dal Vangelo secondo Marco (Mc 6,7-13)
In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro». Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.
UN PENSIERO PER VOI
Il Vangelo di questa domenica ci presenta la missione dei discepoli.
«Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due».
Ogni volta che Gesù ci chiama, ci mette in viaggio!
Il Dio in cui crediamo ama allargare gli orizzonti: nel Vangelo non troviamo Gesù chiuso nella sinagoga ma in cammino sulle strade per incontrare ogni uomo, ognuno di noi!
Troppe volte viviamo la nostra fede “stando fermi, chiusi nei nostri schemi” ma Gesù ci invita a non fermarci, a camminare!
Il Vangelo, poi, ci ricorda che manda i discepoli «a due a due» Gesù ci manda insieme, non da soli!
“Il due non è semplicemente la somma di uno più uno, è l’inizio del noi, la prima cellula della comunità! Ordinò loro di non prendere nient’altro che un bastone. Solo un bastone a sorreggere la stanchezza e un amico su cui appoggiare il cuore!”
Diventiamo anche noi annunciatori di Buone Notizie! Non rallentiamo il nostro passo e rafforziamo il cammino per incontrare il Signore e i fratelli! Ricordiamoci che in questo cammino non siamo soli!
Buona settimana, don Alessandro