Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,1-12a)

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.

Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati. Beati i miti, perché avranno in eredità la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.

Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».

UN PENSIERO PER VOI

Oggi il Vangelo ci presenta le Beatitudini! Una pagina che ci racconta cosa pensa Dio della felicità e come si fa a raggiungerla! Quando Gesù parla di felicità, usa il verbo futuro: è verso il futuro che dobbiamo guardare per essere felici! Le Beatitudini propongono la “bella notizia” che Dio regala vita a chi produce amore: se uno si fa carico della felicità di qualcuno il Padre si fa carico della sua felicità!

La prima cosa che ci colpisce è la ripetizione, quasi fosse una litania, di «Beati voi». Dio si allea con la gioia degli uomini, se ne prende cura!

Il Vangelo mi assicura che il senso della vita è, nel suo intimo, nel suo nucleo profondo, ricerca di felicità, che questa ricerca è nel sogno di Dio, e che Gesù è venuto a portare una risposta! Una proposta che, come al solito, è inattesa, controcorrente, che srotola nove sentieri che lasciano senza fiato: felici i poveri, gli ostinati a proporsi giustizia, i costruttori di pace, quelli che hanno il cuore dolce e occhi bambini, i non violenti, quelli che sono coraggiosi perché inermi. Sono loro la sola forza invincibile.

Alleniamoci, nel nostro cammino di fede, a cercare la vera Felicità!

Buona settimana, don Alessandro

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati