Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 4,12-23)

Quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa: «Terra di Zàbulon e terra di Nèftali, sulla via del mare, oltre il Giordano, Galilea delle genti! Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce, per quelli che abitavano in regione e ombra di morte una luce è sorta». Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino». Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono. Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe,  annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo.

UN PENSIERO PER VOI    

«Convertitevi!» Sono le prime parole di Gesù: per stare con Lui occorre convertirsi! Dobbiamo “ri-orientare” la nostra vita, cambiare sguardo! Dobbiamo trasmettere la “vita buona” e ripartire dal bene che c’è!

Oggi Gesù dice anche a noi, come ai primi discepoli che incontra lungo il mare di Galilea: «venite dietro a me!»

Seguire significa stare dietro a qualcuno, avere una sicurezza! Seguiamo, allora, Gesù! Oggi il Signore sembra dirci: “non preoccuparti di cosa sei, ma di chi sono Io per te!” Incontriamo veramente Gesù, ripartiamo nella vita con Lui!

Buona settimana! don Alessandro     

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati