Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,1-12)
In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati.
Beati i miti, perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».
UN PENSIERO PER VOI
Festa di Tutti i Santi e ricordo dei nostri defunti: due giornate importanti per recuperare con Speranza il senso della nostra vita!
Celebrare in un’unica festa tutti i Santi ci riporta al fine della nostra esistenza: la felicità! Il Vangelo, come una lunga litania, ci ha ripetuto “Beati…” cioè felici! Nelle Beatitudini ci viene mostrata una felicità a lungo termine che supera il semplice entusiasmo del momento, una felicità che ci riporta ad un’esperienza straordinaria: Dio non ci abbandona, è accanto a noi nella nostra storia spesso faticosa e sofferta.
Il Papa così ci aiuta a vivere questa festa: “… i Santi sono uomini e donne che hanno la gioia nel cuore e la trasmettono agli altri! Tutti siamo chiamati a camminare sulla via della santità e questa via ha un nome e un volto, quello di Gesù. Lui nel Vangelo ci mostra la strada: quella delle beatitudini. Il Regno dei cieli, infatti, è per quanti non pongono la loro sicurezza nelle cose ma nell’amore di Dio!”
La Santità non si misura sull’assenza di peccato ma sulla capacità di accogliere l’Amore di Dio e viverlo pienamente, la Santità è la capacità di saper vivere la Gioia che porta Gesù nel quotidiano!
San Giovanni nella seconda lettura ci ha detto: “Carissimi, vedete quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente!” Ecco il segreto della felicità: scoprire di essere amati realmente, nella Gioia della vita!
Buona festa dei Santi, buon cammino alla ricerca della Vera Felicità!
don Alessandro