Il Vangelo della domenica (Gv 14,23-29)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto. Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate».
UN PENSIERO PER VOI
Domenica scorsa Gesù ci ha consegnato il Comandamento dell’Amore e oggi aggiunge: «se uno mi ama osserverà la mia parola».
Per vivere pienamente la logica del vero Amore dobbiamo educarci ad “osservare” la Parola di Gesù. Noi tante volte ci limitiamo ad ascoltarla! Quando guardiamo usiamo gli occhi, quando osserviamo usiamo occhi e cuore: Gesù ci ricorda che solo partendo dalla sua Parola possiamo imparare ad amare, solo partendo dal suo Amore possiamo guardare con occhi nuovi la nostra vita!
“Osservando” la sua Parola “guardiamo” nel modo più vero e profondo la nostra vita: scopriamoci veramente amati e perdonati! Scopriamo che questa è la vera forza della vita! Il Bene che ci dona Gesù non lo si merita ma lo si può solo accogliere!
Gesù poi aggiunge: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi» Quello di Gesù non è un augurio ma un annuncio: la pace non si compra e non si vende; la pace si dona, si costruisce nei rapporti e possiamo viverla solo se non perdiamo di vista il senso delle cose!
Buona settimana! don Alessandro