UN PENSIERO PER VOI
In questi giorni le strade si illuminano di luci, le finestre e le nostre case: tante luminarie che a Natale portano gioia e festa! In questi anni più che mai abbiamo bisogno di luce! Quella che vince il buio dell’insicurezza e della sofferenza, quella che vince fallimenti e paure! Eccola davanti a noi, in quel Bambino adagiato in una mangiatoia, ecco l’annuncio di Speranza che ha squarciato il cielo di Betlemme, un annuncio che vince la notte buia dei nostri cuori…
Anche a noi, come ai pastori, gli angeli dicono:
«Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia».
Queste parole riempiano le nostre vite, come lo hanno fatto nel cuore dei pastori mentre vegliavano il loro gregge tra le campagne di Betlemme. Parole che annunciano una certezza: Dio non ci abbandona mai, cammina con noi e ci sostiene!
Ecco il segno: un Bambino! E’ il mistero del Natale: in quel Bambino che giace nella mangiatoia, Dio ci spalanca le braccia. “In quel Bambino appena nato, bisognoso di tutto, è racchiusa tutta la potenza del Dio che salva! È la sorpresa di un Dio che abbandona la sua grandezza per farsi vicino a ognuno di noi! Lasciamoci attrarre da quel Bambino, perché lì si comprende la bontà di Dio e si contempla la sua Misericordia che si è fatta carne umana per intenerire i nostri sguardi!”
Quel Bambino ci ricorda che “Dio si affida a noi, perché il suo Amore viva nella storia!” Quel Bambino ci insegna che “il suo Amore deve essere accolto nella vita!”
Lasciamoci sorprendere dal Suo Amore: Dio si fa piccolo per rendere grande la nostra vita!
Buon Natale del Signore! don Alessandro