Il Vangelo della domenica (Mc 12,38-44)

In quel tempo, Gesù nel tempio diceva alla folla nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei   banchetti. Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi  vedere. Essi riceveranno una condanna più severa». Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo. Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro:

«In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo.  Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».

UN PENSIERO PER VOI

Nel Vangelo di questa domenica una donna vedova e povera offre al tempio due monetine, “tutto quanto aveva per vivere”, mentre i ricchi gettavano molte monete, il superfluo!

Davanti a questa scena Gesù si ferma e guarda! Che bello e che grande consolazione per noi: Gesù non si ferma all’esteriorità (come spesso capita a noi) ma guarda in profondità!

Il suo Amore ci guarda e… dona alla vita un “bilancio” diverso dal nostro! Tante volte ci capita di fare bilanci su quello che abbiamo o su quello che ci manca, oggi il Vangelo ci dice che occorre partire da quello che  “siamo” e tutto il resto arriva di conseguenza con il giusto ordine!

La vedova del Vangelo ci insegna a mettere il cuore nelle cose che facciamo e a “gettare la nostra vita” nelle mani di Dio con un atto di fiducia così grande che diventa abbraccio di Misericordia e Fedeltà!

Buona settimana, don Alessandro

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati