Il Vangelo della domenica (Gv 15,9-17)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri». 

UN PENSIERO PER VOI

«Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena!»

Gesù ci dona una Gioia grande e piena! Ecco la certezza che il Vangelo di questa domenica porta alla nostra vita!

In questi tempi non sempre facili spesso facciamo fatica a trovare la Gioia, tutti ne siamo alla ricerca! A volte confondiamo la Gioia con un breve momento di felicità: cosa dona felicità alla nostra vita? Chi riempie il nostro cuore di gioia?

Gesù ci ricorda che tutto parte dal comandamento dell’Amore:

«…che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi!»

Gesù non ci chiede di amare quanto Lui ci ama (è impossibile!) ma ci invita ad amare come Lui ci ama (questo lo possiamo fare!)

Se ami solo nella misura in cui sei amato il tuo amore non è vero;

se sei amato solo nella misura in cui ami, non ti senti veramente amato! Gesù ci chiede un amore vero e concreto, non in teoria e neppure un amore generico: “gli uni gli altri”!

Sant’Agostino diceva: “la misura dell’amore è amare senza misura.” Ripartiamo da qui per rendere la nostra vita migliore e più vera!

“Parola di Vangelo: se ami, non sbagli. Se ami, non fallirai la vita.

 Se ami, la tua vita è stata già un successo, comunque!”

Buona settimana, don Alessandro

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati