Il Vangelo della domenica (Mt 25,1-13)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: “Il regno dei cieli è simile a dieci vergini che, prese le loro lampade, uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le lampade, ma non presero con sé olio; le sagge invece, insieme alle lampade, presero anche dell’olio in piccoli vasi.
Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e dormirono. A mezzanotte si levò un grido: “Ecco lo sposo, andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. E le stolte dissero alle sagge: “Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”.
Ma le sagge risposero: “No, che non abbia a mancare per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”.
Ora, mentre quelle andavano per comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità vi dico: non vi conosco”. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora”.
UN PENSIERO PER VOI!
Il Vangelo di questa domenica, con la parabola delle dieci vergini, ci invita ad un atteggiamento: “Ecco lo sposo, andategli incontro!”
L’incontro è frutto di un cammino! Incontrare significa “trovare davanti, avere di fronte”: fermiamoci ad incontrare il Signore, ripartiamo da chi “abbiamo davanti”!
Quante volte sappiamo tante cose di Gesù ma non lo incontriamo veramente nella vita!
L’immagine che il Vangelo ci presenta, con le lampade e l’olio, ci ricorda che solo con il suo Amore la nostra vita si illumina, se non si investe nell’Amore la vita si spegne, occorre riempire le nostre vite di significato, come quelle lampade si riempiono di olio per poter illuminare!
Cosa alimenta la nostra vita?
L’incontro della Parabola avviene nel cuore della notte e quelle lampade illuminano e danno chiarezza al momento che si vive!
Quante volte anche la nostra vita è oscurata, buia… Occorre ritrovare quella luce, quell’olio, che alimenta la vita e la accende di Speranza!
Nella vita ci sono momenti bui e faticosi, uno di questi lo stiamo attraversando: occorre essere quelle “piccole fiammelle” di speranza, e con il cuore capace di “vera fiducia” incamminiamoci verso Gesù, Colui che ci viene incontro portandoci pace e consolazione!
Buona settimana, don Alessandro