Il Vangelo della domenica (Mt 5,1-12) 

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:

«Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.

Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati.

Beati i miti, perché avranno in eredità la terra.

Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.

Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.

Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.

Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.

Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.

Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.

Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».

UN PENSIERO PER VOI

Festa di Tutti i Santi e ricordo dei nostri defunti: in questo anno così particolare e pieno di incertezze diventano giornate importanti per recuperare con Speranza il senso della nostra vita!

Celebrare in un’unica festa tutti i Santi ci riporta al fine della nostra esistenza: la felicità! Il Vangelo, come una lunga litania, ci ha ripetuto “Beati…” cioè felici! Nelle Beatitudini ci viene mostrata una felicità a lungo termine che supera il semplice entusiasmo del momento, una felicità che ci riporta ad un’esperienza straordinaria: Dio non ci abbandona, è accanto a noi nella nostra storia spesso faticosa e sofferta.

Il Papa così ci aiuta a vivere questa festa: “… i Santi sono uomini e donne che hanno la gioia nel cuore e la trasmettono agli altri!  Tutti siamo chiamati a camminare sulla via della santità e questa via ha un nome e un volto, quello di Gesù. Lui nel Vangelo ci mostra la strada: quella delle beatitudini. Il Regno dei cieli, infatti, è per quanti non pongono la loro sicurezza nelle cose ma nell’amore di Dio!” 

La Santità non si misura sull’assenza di peccato ma sulla capacità di accogliere l’Amore di Dio e viverlo pienamente, la Santità è la capacità di saper vivere la Gioia che porta Gesù nel quotidiano!

San Giovanni nella seconda lettura ci ha detto: “Carissimi, vedete quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente!” Ecco il segreto della felicità: scoprire di essere amati realmente, nella Gioia della vita!

Permettete un ultimo pensiero che mi nasce dal cuore: in questo periodo di pandemia dobbiamo sederci in chiesa distanti tra noi, oggi voglio pensare che quel posto apparentemente vuoto è occupato dai nostri defunti, dai nostri Santi, che con noi partecipano alla Gioia di questa Eucaristia, pregano per noi, pregano con noi!

Buona festa dei Santi, buona settimana! don Alessandro

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati